Servizio Tutela Vulnerabilità
Con Delibera 100/2023/R/COM l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito le disposizioni in merito alla rimozione del servizio di tutela del gas naturale, a decorrere dal 1° Gennaio 2024.
Ai sensi del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con legge 21 settembre 2022, n. 142 e in adempimento alla Delibera 102/2023/R/GAS, Libarna Gas e Luce garantirà il servizio di tutela della vulnerabilità ai clienti civili definiti “vulnerabili”, ovvero che rientrano in una delle seguenti categorie:
- a) soggetto che usufruisce di bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;
- b) soggetto che rientra tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- c) soggetto le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- d) soggetto di età superiore ai 75 anni (ovvero dai 75 anni compiuti).
I Clienti attualmente serviti da Libarna Gas e Luce alle condizioni del servizio di tutela gas ed in possesso dei requisiti a), c) e d) non dovranno comunicare nulla al proprio Fornitore; il requisito di vulnerabilità verrà verificato automaticamente dal SII o dal Distributore locale. Di conseguenza, a decorrere dal 1° Gennaio 2024 vedranno applicate le condizioni contrattuali ed economiche del servizio di tutela della vulnerabilità.
I Clienti attualmente serviti da Libarna Gas e Luce alle condizioni del servizio di tutela gas o nel mercato libero, in possesso del requisito al punto b) hanno facoltà di comunicare la propria vulnerabilità compilando il modulo qui allegato (Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà) e la modulistica contrattuale, chiedendo l’applicazione delle condizioni economiche del servizio di tutela della vulnerabilità a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Si ricorda che sarà possibile comunicare la propria eventuale condizione di vulnerabilità compilando il modulo Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà alla presente, che potrà essere inviato attraverso uno dei seguenti canali:
Email: info@libarnagas.com
Posta ordinaria: Via Circonvallazione Cantù 3/C - 27045 Casteggio (PV)
I Clienti che desiderano sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura con Libarna Gas e Luce potranno dichiarare la propria vulnerabilità attraverso sottoscrizione di apposita modulistica contrattuale che dovrà essere corredata di autocertificazione solo in caso di possesso del solo requisito b). Tutti i relativi chiarimenti potranno essere richiesti presso i nostri punti vendita: https://www.libarnagas.com/dove-siamohttps://www.libarnagas.com/dove-siamo
Per maggiori informazioni in merito, Vi invitiamo a consultare il sito di ARERA: https://www.arera.it/iti/consumatori_gas.htm